Luigi Ghirri – Vedere

“L’obiettivo nella visione sembra rispondere a una domanda decisiva: qual’è il fine del vedere? Come possono i fotografi, gli architetti, vedere il mondo, l’esterno?”

Scrivo in italiano perché il libro è in italiano.
E’ uscito (da qualche mese) il piccolo libro “Vedere” di Luigi Ghirri, pubblicato da Editoriale Lotus nella collana Lotus Booklet. Il libro contiene i testi di Ghirri pubblicati sul numero 52 della rivista di architettura Lotus international nel 1986, con una mia introduzione e un commento di Giovanni Chiaramonte.
La logica di questa collana di gemme è di ripubblicare in forma di piccoli libri certi saggi usciti nel corso del tempo sulla rivista, un saggio per ogni libretto, che la redazione ritiene importante rileggere oggi per il loro contributo di attualità. In effetti è molto diverso leggere i testi in questa forma, come contributi autonomi, ricontestualizzati da introduzione e commento, è appassionante e anche molto piacevole. Sono oggetti raffinati da tutti i punti di vista, che è bello avere, tenere in tasca e portarsi in giro mentre si viaggia. 

Luigi Ghirri
Vedere
Editoriale Lotus, Milano 2022
A cura di Nina Bassoli, Maite García Sanchis, Gaia Piccarolo
Introduzione di Michele Nastasi
Con un testo di Giovanni Chiaramonte
http://www.editorialelotus.it/web/item.php?id=90038