Storia della fotografia – iscrizioni aperte!

Le iscrizioni sono aperte!
Ho il piacere di partecipare a una bella e interessante iniziativa di Spazi Fotografici, un ciclo di lezioni di storia della fotografia per generi. Io terrò il primo incontro, dedicato alla fotografia di architettura, il 20 febbraio dalle 20.30 alle 22.30, in cui mescolerò fotografie storiche a materiali vari e contemporanei, raccontando alcuni temi che provengono dalla storia e che per me, oggi, sono molto importanti.
Spazi fotografici è un’associazione che ho conosciuto qualche anno fa quando “Arabian Transfer” era esposta al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia. Di seguito il programma e tutte le informazioni. Le lezioni possono essere viste in diretta o anche nei giorni successivi, per cui credo che le seguirò tutte. Saranno in lingua italiana. 

Qui il link al sito di Spazi Fotografici: https://www.spazifotografici.it/storia-della-fotografia-2023/

 

GRANDE FOTOGRAFIA – LA STORIA RACCONTATA DAGLI ESPERTI

DAL 20 FEBBRAIO IN 8 LEZIONI ONLINE

Spazi Fotografici inaugura una nuova stagione di corsi online grazie alla partecipazione, come docenti, dei principali autori e professionisti dell’ambito. Ricordando il successo del corso proposto con Luca Andreoni ed alcuni dei principali autori italiani, si torna ora a compiere un nuovo appassionante viaggio online, scandito – con e grazie ad alcuni dei più importanti esperti (curatori, critici, artisti, tutti docenti) – da una canonica e non assoluta suddivisione per “generi”.

Grande fotografia. La storia raccontata dagli esperti è il secondo ciclo di lezioni online proposto per il 2023 da Spazi Fotografici, ulteriore possibilità di imparare tramite l’incontro diretto con professionisti che alla fotografia e all’arte si dedicano, si sono dedicati.

In programma dal 20 febbraio per otto lezioni settimanali si strutturerà attorno alle lezioni di: Luca Andreoni, Angela Madesani, Saul Marcadent, Michele Nastasi, Luca Panaro, Monica Poggi, Roberta Valtorta, Mauro Zanchi. L’idea è quella di offrire uno spazio di apprendimento altro, ricco di riferimenti, bibliografia e stimoli. Dedicato nei suoi passi ed interventi monografici a far capire la fotografia nelle sue evoluzioni e trasformazioni: nelle forme visive e culturali degli ultimi due secoli, nei passaggi e nelle scelte che, ci accorgeremo, hanno plasmato e ancora continuano a plasmare il mondo, per come lo conosciamo oggi.


COME E QUANDO

Il corso inizierà il 20 febbraio 2023 e si terrà online dalle 20:30 alle 22:30 con classe virtuale in Zoom per un totale di otto lezioni settimanali. Le registrazioni saranno rese disponibili ai partecipanti per 9 giorni a partire dal giorno successivo ai diversi incontri. Materiali e link saranno raccolti in un Drive dedicato e condiviso. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato ai partecipanti.


Il calendario per date e lezioni*
Lunedì 20 febbraio – La fotografia di architettura – Michele Nastasi
Lunedì 27 febbraio – La fotografia di paesaggio – Roberta Valtorta
Lunedì 6 marzo – La fotografia di ritratto – Monica Poggi
Lunedì 13 marzo – Fotografia e società – Angela Madesani
Lunedì 20 marzo – La fotografia di moda – Saul Marcadent
Lunedì 27 marzo – La fotografia nell’arte concettuale – Luca Panaro
Lunedì 3 aprile – La fotografia di ricerca: tendenze recenti – Luca Andreoni
Martedì 11 aprile – Fotografia ritrovata – Mauro Zanchi

*Il programma completo, con abstract e titoli, sarà inviato agli iscritti


A CHI SI RIVOLGE

Il corso, in formula frontale e dialogica, si rivolge a fotografi, amatori, operatori della cultura come a semplici curiosi o appassionati di fotografia senza alcuna esperienza o nozione pregressa. Per la partecipazione sarà necessario avere installato Zoom (anche in versione gratuita).


COSTO E ISCRIZIONE

Il costo è di 220€, ai quali i non soci dovranno aggiungere 10€ di tesseramento obbligatorio a Spazi Fotografici APS. Per l’iscrizione è necessario inviare un’email con oggetto “Richiesta d’iscrizione – Storia della fotografia online” a iscrizioni@spazifotografici.it entro il 17 febbraio 2023.